Cosa deve contenere una cassetta di pronto soccorso in azienda o nei luoghi pubblici per le leggi 2021-2022 | BusinessOnLine.it

2021-11-29 10:18:20 By : Mr. Richard Ho

Il contenuto di una cassetta di pronto soccorso in un'azienda o in altri luoghi pubblici dipende dalla classificazione dell'azienda stessa, perché gli ausili minimi cambiano a seconda del settore di lavoro e sono tanti. In ogni caso, se il datore di lavoro non fornisce un kit di pronto soccorso, rischia non solo una pesante multa ma anche l'arresto e la detenzione.   

Cosa deve contenere una cassetta di pronto soccorso in azienda o nei luoghi pubblici? Le leggi vigenti impongono a tutte le aziende e gli altri luoghi pubblici di dotarsi di una cassetta di pronto soccorso che potrebbe rendersi necessaria in caso di infortunio sul lavoro che richieda cure e farmaci immediati.

Spetta sempre al datore di lavoro predisporre e verificare la presenza della cassetta di pronto soccorso sul luogo di lavoro e posizionarla secondo criteri specifici per renderla facilmente reperibile e garantire così un pronto soccorso immediato. Vediamo cosa deve contenere secondo le leggi 2021-2021.

Secondo quanto previsto dalle leggi vigenti, una cassetta di pronto soccorso che deve essere sempre obbligatoriamente disponibile in azienda deve contenere diversi mini elementi a seconda del gruppo in cui l'azienda è classificata.

Per la predisposizione del kit di pronto soccorso, le aziende si dividono in tre gruppi:

In base a tale classificazione, nelle cassette di pronto soccorso devono essere presenti, per le aziende del gruppo A e B:

Per le società del Gruppo C, la cassetta di sicurezza deve contenere:

La normativa vigente stabilisce che tutto il contenuto di una cassetta di pronto soccorso sia sempre controllato, assicurandosi che ogni elemento richiesto sia presente e che i prodotti contenuti non siano scaduti. In questi casi, i controlli devono essere integrati o sostituiti.

La totale assenza della cassetta di pronto soccorso in azienda comporta sanzioni per il datore di lavoro inadempiente che comprendono una multa da € 837,62 a € 4.467,30 e fino all'arresto e alla detenzione da 2 a 4 mesi.    

Autore: Marianna Quatraro pubblicato il 20/11/2021 alle 11:18